skip to Main Content

PSR 2014-2020: MISURA 19 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER”

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e con Fondi Statali e Provinciali – L’Europa investe nelle zone rurali

DENOMINAZIONE DELL’INIZIATIVA

Realizzazione di un punto vendita aziendale adiacente alla cantina di vinificazione.

CONTESTO NEL QUALE SI COLLOCA L’INTERVENTO

L’azienda Agricola Cesconi si trova sulle colline di Pressano in un contesto ad alta vocazione vinicola e di pregio paesaggistico. All’interno dell’edificio principale dove si trovano la cantina di vinificazione e gli uffici, mancava un vero e proprio locale atto alla vendita diretta e all’ospitalità.  Ciò rendeva l’accoglienza del turista difficoltosa, se non impossibile. I flussi turistici, così come i clienti di prossimità, entrambi in aumento, rendevano necessaria la costruzione di uno spazio opportunamente progettato e adeguato all’accoglienza, al fine di offrire una buona immagine aziendale e di contribuire fattivamente all’immagine territoriale, con un servizio curato e professionale.

LE CONDIZIONI GENERALI CHE CARATTERIZANO L’INVESTIMENTO

L’azienda Agricola si trova adiacente alla denominata ”strada del vino” in un contesto dove operano numerose aziende private in una zona eno-turistica in forte crescita. Inoltre l’azienda è da sempre impegnata sulla produzione di vini di qualità e fortemente legati al territorio, prodotti in maniera sostenibile e con certificazione biologica.  Non avendo degli spazi adeguati, l’azienda si trovava in difficoltà nel gestire l’aumento di richieste di: visite in cantina, degustazioni e acquisto diretto. Il progetto del punto vendita prevedeva di far fronte in un unico spazio a tutte queste necessità, offrendo altresì un esperienza più emozionale e fidelizzante al cliente finale.

LE CARATTERISTICE DELL’INVESTIMENTO

L’investimento ha previsto la ristrutturazione e il cambiamento di destinazione d’uso di un edificio adibito ad abitazione, non utilizzato quindi ai fini produttivi. L’area interessata dall’intervento è stata di circa 100mq e ha richiesto il rifacimento di tutti gli impianti (idraulico ed elettrico, riscaldamento e raffreddamento) oltre che alle opere edili e all’acquisto delle attrezzature necessarie alla conservazione dei prodotti (vetrine frigo) e all’esposizione/vendita (scaffalature).

LA QUALITÀ DELL’INTERVENTO PROPOSTO

L’investimento ha consentito di migliorare le performance del servizio al pubblico dell’azienda e ha consentito l’assunzione di un dipendente dedicato alla gestione del punto vendita stesso.

Back To Top